TOgether

 

TOgether Theatre Company è il risultato di un progetto europeo a cui hanno partecipato 7 organizzazioni che lavorano con il Teatro dell’Oppresso e la valutazione esterna dell’Università di Bologna.

Attraverso un processo dinamico di riflessione-produzione-riflessione, i partecipanti del progetto TOgether migliorano continuamente la propria abilità come praticanti (artisti-attivisti) del metodo del Teatro dell’Oppresso, ratificando l’impegno nella lotta per la trasformazione della realtà nelle proprie iniziative locali, e lo sviluppo del lavoro estetico delle produzioni artistiche nei gruppi con cui si lavora.

Argomento

Durante gli anni abbiamo prodotto il Teatro Forum Hotel Europa, che racconta la storia di una famiglia di classe media che viene colpita dalle misure di austerità imposte dai governi centrali e la sua lotta per ottenere più benefici da parte di un settore bancario non riformato.

Attraverso lo studio dei fondamentali storici della crisi attuale, la scena invita il pubblico a domandarsi come possiamo contestare un’ideologia neoliberale, pur vivendo nella società basata su questi stessi principi. Con il teatro forum gli attori e le attrici lanciano in scena la domanda: Quale potrebbe essere un futuro diverso per l’Europa? 

Personaggi 

HOtel Europa è uno spettacolo in cui gli attori interpretano diversi personaggi. L’opera si fruisce dal punto di vista di AOIO, i cui genitori sono proprietari di Hotel Europa. AOIO è un attivista che cerca di convincere i suoi genitori che la ideologia anticapitalista che lui stesso rivendica nelle strade è possibile anche per il loro hotel. Questo argomento centrale è appoggiato da altri personaggi che aiutano ad illuminare il contesto di questa lotta (lavoratori, capitalisti, mezzi di comunicazione, politici, polizia, manifestanti…) così come chi è direttamente coinvolto con la storia specifica (la madre e il padre di AOIO, i lavoratori dell’hotel, banchieri, clienti). La scena è anche sottolineata da musici che suonano direttamente sulla scena. Hotel Europa è un pezzo di teatro forum in cui si invita il pubblico ad essere attivo e fare interventi nell’azione drammatica al fine di trovare alternative concrete per i problemi che si mostrano in scena. 

Organizzazioni

Active Inquiry, Edimburgh – Scozia

GTO Lisboa – Portugal

INK Pula Festival – Croatia

Krila Bologna – Italy

KURINGA Berlin – Germany

Pas à Passo Amiens – France

uTOpia Barcelona – Spain

Il Team “Hotel Europa”:

Bárbara Santos (Artistic Coordination – Brazil / Germany)

Till Baumann (Music Coordination – Germany)

Filipa Simões (Musician – Portugal)

Cast:

Aleksander Bancic (Croatia)

Alessandro Tolomelli (Italy)

Anabela Rodrigues (Portugal)

Antonio Masegosa (Spain)

Bastien Viltart (France)

Christoph Leucht (Germany)

Claudia Simone (Brazil / France)

Gavin Crichton (Scotland)

Giulia Allegrini (Italy)

Marijana Persic (Croatia)

Míriam Camps (Spain)